“Un pensiero per Fiorella Fabiola”: eccellenze in campo nella lotta alla depressione

“Un pensiero per Fiorella Fabiola”: eccellenze in campo nella lotta alla depressione

di Patrizia Piccolo

Confronto fra eccellenti per combattere efficacemente la depressione, male subdolo purtroppo in aumento, al tavolo del convegno: “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, che si svolgerà domani, venerdì 16 giugno, alle ore 19 al Salotto Tevere, Ponte Cestio a Roma.
La sesta edizione corona gli sforzi della ideatrice Magda Mancuso con l’inserimento nelle attività del prestigioso contest culturale “Lungo il Tevere… Roma” di scena nella Capitale.
Scopo condiviso dai partecipanti: fornire gli elementi essenziali e “vitali” in quanto “salvavita”, per prevenirla e le indicazioni sulle cure all’avanguardia di comprovata efficacia, in grado di assicurare il recupero.
L’evento culturale e scientifico ha origine da una tragica storia vera segnata dalla “inadeguatezza”, finita male, come tante altre similari – e sempre più diffuse nella nostra società – quella di Fiorella Fabiola, alla quale è dedicato dalla prima edizione, sorella gemella della ideatrice e direttrice dell’evento, Magda Mancuso. In seguito ad una grave forma di depressione, ha deciso di abbandonare la vita a 38 anni, lasciando un grande vuoto ed un profondo senso d’impotenza in chi l’ha amata e continua ad amarla. Un dolore condiviso dalle famiglie dei tanti che vengono annientati dalla depressione.
Scendono in campo a sostegno e supporto di chi soffre di depressione,
professionisti del settore medico psichiatrico e varie figure professionali di spessore, tra essi molti giornalisti: sono i partecipanti all’evento firmato dalla conduttrice televisiva e giornalista campana, in collaborazione con la fondazione Ripacandida e Ginestra dell’ing. Francesco Terrone, di cui è portavoce il giornalista Massimo Sparnelli.
Partecipanti spiccatamente qualificati in materia, in buona parte già ampiamente conosciuti per il notevole impegno nel sociale. Essi condividono l’intento di offrire supporto attivo, continuativo e qualificato alle vittime della depressione e
diffondere una precisa comunicazione a riguardo.

Ad introdurre sarà la direttrice artistica del “salotto Tevere” e giornalista Giò Di Sarno, unitamente a Magda Mancuso.
Interventi: prof. Pietro Prevete, pres. Commissione regionale Psichiatria, dirigente psichiatra e psicoterapeuta, resp. Servizio antistalking ASL NA Centro; prof. Paolino Cantalupo, psichiatra docente di Psicologia clinica della Scuola di specializzazione in Psicoterapia strategica integrata di Roma; dott.ssa Manuela Morra, psicologa, sessuologa, psicoterapeuta; prof. Rosalia Ciorciaro docente universitaria e specialista in Nutrizione, esperta in fitoterapia, idrologa alimentare; dott.ssa Teresa Lucianelli giornalista professionista, comunicatrice, fondatrice di “InsiemeperilTerritorio” e della sua Squadra di eccellenza particolarmente attiva in campo solidale; on. Gianfranco Di Sarno, avvocato; cav. ing. Francesco Terrone, pres. Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, poeta, scrittore. A seguire, la testimonianza di Noemi Gherrero, conduttrice Tv, attrice.
A moderare: prof. Antonio Vitale, docente universitario e dirigente medico Ortopedia e Traumatologia, giornalista.

Magda Mancuso nella serata presenterà il suo racconto “Fiorella Fabiola: la mia dimensione”, scritto per ricordare il suo bellissimo rapporto con la sorella gemella Fiorella Fabiola, fino al giorno della scomparsa. Prefazioni dell’attore, cabarettista e cantante Francesco Cicchella, del maestro Enzo Campagnoli e del poeta/scrittore Francesco Terrone.
Si esibirà l’artista Teresa Moccia in una serie di brani, complice una voce suadente ed intensa.
A preludio dell’evento, un altro evento d’eccezione: alle ore 16, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati riceveranno un riconoscimento per il costante impegno sociale tutti i relatori del Convegno, e pure Domenico Contessa e Fabio Palazzi che sostengono la manifestazione dalla prima edizione.
Un ringraziamento speciale per il suo particolare impegno, all’on. Pino Bicchielli.
Ufficio Stampa: dott.ssa Teresa Lucianelli.