Contro la: depressione “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, da Napoli giunge a Roma

Contro la: depressione “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, da Napoli giunge a Roma

di Valerio Giuseppe Mandile

Roma. Per la sua sesta edizione, il convegno a sostegno delle vittime della depressione, “Un Pensiero per Fiorella Fabiola”, è stato inserito nel contest culturale ed artistico “lungo il Tevere …Roma”, direttore generale Gianni Marsili, arrivando da Napoli, nella Capitale, in uno dei posti più rappresentativi e suggestivi: zona Ponte Cestio.
Non solo: ha rappresentato una delle manifestazioni di maggiore spicco in calendario a Salotto Tevere, rassegna curata per la direzione artistica dalla conduttrice Gio’ Di Sarno.
Ideato e diretto dalla conduttrice televisiva campana Magda Mancuso, il convegno che finora si è svolto in Campania, è stato sostenuto dalla Fondazione Ripacandida e Ginestra dell’ingegnere Francesco Terrone, portavoce il giornalista Massimo Sparnelli.
L’iniziativa mira a diffondere una giusta informazione in materia ed a fornire un efficace supporto a chi è colpito dalla depressione, individuando in quali modi è possibile prevenire e quali sono attualmente gli approcci maggiormente indicati per curarla con successo.
“Bisogna arginare in primis l’indifferenza”: ha affermato Magda Mancuso introducendo la serata, che è stata particolarmente partecipata dai presenti, con interventi dal pubblico.
Quali relatori, professionisti di spessore, nell’ambito del settore medico psichiatrico e del giornalismo, hanno messo a disposizione, insieme ad altre figure esperte, ancora una volta, le proprie competenze al servizio dei più bisognosi: il
prof. Pietro Prevete presidente Commissione regionale Psichiatria e responsabile Servizio antistalking ASL NA, massimo dirigente psichiatra e psicoterapeuta; la giornalista professionista Teresa Lucianelli, fondatrice di #InsiemeperilTerritorio e della sua squadra solidale di eccellenza; la prof. Rosalia Ciorciaro docente universitaria ed esperta in Nutrizione; Manuela Morra psicologa, sessuologa e psicoterapeuta; il prof Antonio Vitale, docente universitario e dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia, specializzato in Salute & Ambiente; il giornalista Massimo Sparnelli, portavoce della Fondazione Ripacandida e Ginestra; l’on. avv. Gianfranco Di Sarno. Testimonianza dell’attrice e conduttrice tv Noemi Gherrero. Interventi canori di Teresa Moccia, artista che ha concluso piacevolmente la partecipata serata.