Capelli 2024: i tagli dell’estate con Claudio De Martino

Capelli 2024: i tagli dell’estate con Claudio De Martino

di Teresa Lucianelli

Napoli. Quali sono gli hairlook più iconici della prossima estate?
Ce lo spiega l’hair stylist internazionale Claudio De Martino, preferiti dalle star dello spettacolo e della moda.
Lo incontriamo al Centro Direzionale di Napoli, nel suo salotto dedicato ala bellezza della chioma dove promuove l’arte e la cultura del bello innanzitutto in ambito capelli, ma non solo.
“Dal polished shag, ai Texan cut, al pixie riccio: queste le tendenze della moda internazionale in fatto di capigliatura. Il taglio è il vero motore del rinnovamento e come lookmaker, oltre che maestro parrucchiere, consiglio ai miei clienti – donne e uomini di varie fasce d’età – scelte personalizzate ispirate ai canoni più attuali della moda, ma non categorici, che vanno piuttosto selezionati e interpretati in base alle singole esigenze e aspettative. Una nuova piega o a una nuova finitura ispirate ai tagli iconici ne consentono un’efficace rivisitazione che da il via libera ad una vera e propria trasformazione. Onde leggere, layers per incorniciare il viso; le scelte più attuali vanno dal pixie cut particolarmente mosso e giocoso, con ciocche arricciate e decorative, quale celebrazione dell’anima più selvaggia, o tendente al micro mullet, fino alle tendenze ispirate alle pop star, come il trend Texan e l’intramontabile Afro he ritorna a fasi alterne, stavolta non casual ma in versione chic. Comunque, gli hairlook spontanei ma non troppo, impetreranno in estate.” – rivela il maître de coiffure napoletano famoso in Canada.
“È sempre di attualità charmant : la piega riccia e ondulata che garantisce un effetto very trendy grazie all’uso del ferro. Inoltre, dalle sfilate ai palchi fino ad red carpet riemergono le treccine afro, in alternativa alle rituali sforbiciate all’hairlook: ispirazioni che si ripresentano puntualmente a ogni inizio estate. Il taglio corto della stagione calda 2024 è assolutamente il Pixie, che torna e ritorna, stavolta con una nuova piega e ciocche e riccioli creati per rinnovare lo style. Così, chiome di ogni natura possono scegliere in sicurezza il famoso taglio di Audrey Hepburn, sollevate dall’obbligo di controllare l’aspetto della piega che cede invece il lasso a un aspetto liberi e sbarazzino, ottimo a ogni età, eccellente antiage.
“I pixie più ‘in’ sposano il curly. Hanno una finitura mossa: piccole ciocche e riccioli sono studiati e calibrati per attualizzare il taglio e per esaltare la sua anima free, perfetta con la calda stagione”.
“Ancora, il Polished Shag, l’Hydro Bob, il Jellyfish, nei quali l’elemento acqua diviene determinanti per definire nuovi effetti stilistici Tra le tendenze che hanno sfilato in passerella, i tagli aggiornati con nuove pieghe, bagnate e lucide, indispensabili per definire perimetri e contorni e raggiungere un effetto scultoreo.. Gli scenografici Texan Hair si impongono attraverso una piega architettata, ideale con completamento del cappello da taxana. All’opposto stilistico le treccine afro che ricordano spiagge tropicali: un’acconciatura che dona un’immagine di effetti certo, che rivoluzionerà l’estate”.
“Altra novità è costituita dalla frangia, irrinunciabile. La Eyelash Bang dominerà l’estate 2024, scendendo a ciocche sulla fronte per fermarsi all’altezza delle sopracciglia. L’ideale per volti lunghi e per enfatizzare lo sguardo e aggiungere intensità e mistero”.