Camera dei Deputati: riconoscimenti agli eccellenti contro la depressione

Camera dei Deputati: riconoscimenti agli eccellenti contro la depressione

Roma. Domani 16 giugno, incontro di rilievo nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, dedicato alle problematiche sociali ed ai soggetti attivi a riguardo, con particolare riferimento al supporto ai soggetti colpiti da depressione ed altre problematiche di grave entità che richiedono particolare attenzione da parte della Comunità nazionale, ma non sono adeguatamente considerate e trattate.
Nel corso dell’ evento saranno consegnati dei riconoscimenti per il comprovato e costante impegno sociale profuso da anni, a professionisti in prima fila a favore del Prossimo più debole.
In particolare, saranno premiati: Magda Mancuso, conduttrice televisiva campana e giornalista, ideatrice del convegno sulla depressione “Un Pensiero per Fiorella Fabiola”;Giò Di Sarno, direttrice artistica del “Salotto Tevere” e giornalista; prof. Paolino Cantalupo, psichiatra docente di Psicologia clinica della Scuola di specializzazione in Psicoterapia strategica integrata di Roma; prof. Rosalia Ciorciaro docente universitaria e specialista in Nutrizione, esperta in fitoterapia, idrologa alimentare; dott.ssa Teresa Lucianelli giornalista professionista, comunicatrice, fondatrice di “InsiemeperilTerritorio” e della sua nota Squadra di eccellenza impegnata attivamente nel sociale, dedita alla solidarietà militante; dott.ssa Manuela Morra, psicologa, sessuologa, psicoterapeuta; prof. Pietro Prevete, pres. Commissione regionale Psichiatria, alto dirigente psichiatra e psicoterapeuta, resp. Servizio antistalking ASL NA Centro; on. Gianfranco Di Sarno, avvocato; cav. ing. Francesco Terrone, pres. Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, poeta, scrittore; prof. Antonio Vitale, docente universitario, dirigente medico Ortopedia e Traumatologia, giornalista pubblicista; Noemi Gherrero, attrice e conduttrice televisiva; l’artista Teresa Moccia, cantante impegnata anche in manifestazioni sociali; Domenico Contessa e Fabio Palazzi, dalla prima edizione tra i sostenitori di “Un pensiero per Fiorella Fabiola”.
Un ringraziamento speciale andrà all’on. Pino Bicchielli per il suo importante contributo in campo sociale ed in particolare nella lotta alla depressione, male subdolo che continua a mietere vittime che non va assolutamente sottovaluto. La tempestività dell’intervento che deve essere necessariamente specialistico, è basilare per raggiungere risultati soddisfacenti e possibilmente definitivi.
I destinatari dei riconoscimenti sono partecipanti alla sesta edizione del convegno “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, oltre che attivi in una serie di iniziative di notevole spessore, nel campo del sociale.
Si tratta di professionisti del settore medico psichiatrico, giornalisti e figure con altre competenze, tutti eccellenti, che hanno messo a disposizione i propri saperi ed il proprio operato con l’obiettivo di divulgare una utile comunicazione, attraverso info ed indicazioni mirate ad offrire sostegno a chi soffre, e nel caso specifico di chi è colpito da questa pericolosa patologia troppo spesso sottovalutata, con tragiche conseguenze. Una malattia “sotterranea” che toglie a poco a poco, giorno dopo giorno, entusiasmo e gioia di vivere e, purtroppo anche la vita stessa a chi ne è colpito.

Rosario Scavetta