di Maria Palma Gramaglia

Il 15 giugno scorso si è svolta, presso il Cineteatro La Perla di Agnano a Napoli, la presentazione del progetto “Zitti in sala” che ha visto coinvolti tre istituti del territorio flegreo, l’Istituto Falcone, l’Istituto Virgilio e l’Istituto Tassinari. Il progetto è stato finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola. Gli studenti dei tre istituti hanno realizzato una web serie dal titolo “Le avventure del pasticciere Zitti”, liberamente ispirata al libro illustrato La pasticceria di Zitti di Rosa Tiziana Bruno e di Paolo Proietti. La serie prodotta rappresenta il risultato di un lavoro durato mesi che ha coinvolto alunni, docenti ed esperti nella realizzazione di tre cortometraggi che hanno trattato il tema dell’inclusione e della disabilità affrontati da diversi punti di vista. Il progetto ha riscosso grande successo tra gli allievi che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la realtà del cinema, con i meccanismi che si celano dietro la macchina da presa,accostandosi a un mondo che non è soltanto quello patinato che si vede sul grande schermo, comprendendo quanta fatica e quanto impegno occorrono per realizzare un prodotto cinematografico. Valore aggiunto il grande entusiasmo degli alunni talvolta così diversi tra loro, per età, per identità culturale, per carattere. Si è trattato di un momento di crescita importantissimo per ragazzi che grazie al pasticciere Zitti, che è sordo e muto, hanno imparato che il mostro del silenzio, può essere affrontato anzi può diventare un’opportunità di ascolto e di condivisione. Alla proiezione era presente anche l’assessore alla Pubblica Istruzione di Pozzuoli, Vittorio Festa e numerosi i conoscenti e i familiari che hanno applaudito gli alunni, i veri protagonisti della manifestazione animata anche da un dibattito che ha coinvolto i docenti esperti Daniele De Stefano, Ugo Di Fenza, Matteo Florio, Chiara Scamardella e Vincenzo Franceschini anche autore del progetto. Fondamentale il ruolo dei docenti tutor Maria Palma Gramaglia e Rossella Marra dell’Istituto Falcone,Gabriele Borriello e Paola De Masi dell’Istituto Virgilio, Filomena Tafuri, Alessia Romano e Alessandra Lagozino dell’Istituto Tassinari, che hanno accompagnato gli alunni in questo lungo ed appassionante percorso fortemente voluto dai Dirigenti Scolastici dei tre Istituti puteolani coinvolti: Teresa Martino, Rossella Tenore e Stefania Putzu.